giovedì 25 giugno 2009

Crisi della Politica e della Democrazia?

In questo periodo si parla spesso di energie rinnovabili come ancora di salvataggio da una crisi in corso sia essa sia economica che politica. In sintesi quello che bisogna mettersi in testa è che prima di raffinare con delle migliorie la vita delle persone che già posseggono il "sufficiente" bisogna che la parte della popolazione più bisognosa raggiunga il "sufficiente", chi è disoccupato o perde il posto o è precario ha priorità su tematiche quali il wi-max, energie rinnovabili ecc.. tanto per citarne alcune. Per quanto riguarda la democrazia, direi che non si può esagerare nel dire che in Italia non ci sia una democrazia altrimenti non faremo semplicemente parte dell’unione Europea, essendo poi uno dei paesi fondatori è ancor più logico dedurre che il nostro paese sia un paese democratico, certamente la nostra democrazia rispetto ad alcuni paesi europei è zoppicante o/e svuotata, ma sarebbe compito dei nostri governanti quello di alzarne il grado di efficienza. Chi è quel gruppo politico o coalizione che può migliorare l’impalcatura democratica? Chi sono quei politici che interverranno profondamente nell’eliminare le evidenti ingiustizie sociali? In Italia chi sono? Il PDL? PD? IDV? La Lega? Credo che nessuna parte politica sia in grado di affrontare seriamente e giustamente questioni importanti. In Italia abbiamo urgentemente bisogno di RIFORME profonde per rendere il paese più snello, più efficiente e soprattutto più giusto. Chi sono quei rappresentanti che il popolo sceglierà che devono fare queste riforme? Ricordo che i gruppi politici sono formati da persone, e qui torniamo al punto a me molto caro e che in ogni occasione non mancherò di ripetere. Per avere un Italia, o se vogliamo il mondo intero, più giusto ed onesto abbiamo bisogno di persone giuste e oneste, invece aimè in questo momento abbiamo dei rappresentanti ingiusti e disonesti, cioè queste persone hanno l’animo malato, come possono fare bene alla popolazione delle persone che hanno l’animo malato? Sono personaggi malati. Prima c’è bisogno di curare la malattia, dopodiché queste persone una volta guarite potranno amministrare e fare leggi giuste e oneste. E’ questa la priorità.
Proprio oggi il Presidente Napolitano ha detto questo su repubblica:

"Non bisogna confondere la crisi della politica con la crisi della democrazia" e bisogna trovare un punto di riferimento nelle istituzioni "che hanno bisogno del necessario rispetto" dice il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, durante la cerimonia di inaugurazione dell'archivio storico del Quirinale.

E secondo voi cosa significa crisi della politica? Da dove viene questa crisi? Dal sistema elettorale? Non credo. Questa crisi deriva dalla malattia di cui parlavo prima, deriva da persone dall’animo malato, dal cuore indurito. C’è bisogno di una terapia urgente per debellare questa malattia, e la medicina non può che essere che far entrare Gesù nel cuore.